08/02/15
Studio italiano conferma potere antiage della proteina Creb1. Si produce se si assumono meno calorie. Più salute per la gente e anche per il pianeta.
leggi...
"Chi ha paura di sognare
e' destinato a morire"
Bob Marley
 


Bookmark and Share



HOME // LA VIRGOLA < Back

Ma per chi si vota???
Riflessioni dell'uomo qualunque
Fabrizio Nencioni





















Cari lettori, ho postato su La Virgola di Reikinet, lo scambio intercorso oggi tra me (Morgan) e Drake, il mio amico pirata fin dal liceo, che ha come oggetto le prossime elezioni. Lo scambio parte dal basso dell'articolo ed è stato iniziato da me, che ho inviato agli amici della newsletter di Reikinet in vista delle prossime elezioni, 3 link con 3 movimenti alternativi ai partiti dell'attuale arco costituzionale.

Questo scambio vuole essere solo e soltanto la condivisione di due persone qualunque in vista del voto elettorale dei prossimi giorni. Leggere le idee altrui con apertura ci può servire sempre molto:
- se siamo indecisi per poter decidere
- se abbiamo chiaro cosa vogliamo per consolidare le nostre opinioni
- se nessuna delle due cose per vedere veramente dove siamo
- se continuiamo a non essere da nessuna parte, va bene lo stesso!!

*     *     *     *     *

Caro Morgan
Se vedi il M5S come forza di rottura (e di controllo) e non di governo e tanto più se ipotizzi una collaborazione/alleanza con il PD, capace quindi di condizionarne le scelte ai fini di una moralizzazione di questo letamaio che è diventata la nostra Repubblica, allora il discorso cambia e la scelta di votare il M5S può diventare una scelta seria. Importante non dare eccessivo credito a chi si presenta come l'uomo della
provvidenza ......
Un abbraccio
Drake

P.S. peccato per Giannino, dalle stelle alle stalle. Ma ha fatto tutto da solo ! a chi (bleep!) fregava se il candidato premier avesse o no una o più lauree in economia (penso a nessuno).


-----Messaggio originale-----
Da: Reikinet [mailto:info@reikinet.it]
Inviato: venerdì 22 febbraio 2013 14.32
A: Drake
Oggetto: Re: R: Elezioni Febbraio 2013

Caro Drake,

ognuno ha le proprie idee gioco forza flessibili in alleanze governative (e poi riprenderò questo pensiero riferendomi al M5S) e la strada che ci potrebbe portare non si sa dove, mi pare sia già stata imboccata da un pezzo da chi ci ha governato e da chi NON ha fatto alcuna opposizione; tralasciando qua tutto e citando esclusivamente la grave responsabilità di non essersi MAI opposti al conflitto d'interessi. Questo permette ancora una volta ad un imprenditore come Berlusconi di poter giocare nell'attuale campagna elettorale con i poteri derivanti dalla propria ricchezza personale, potendosi così fare personalmente garante del rimborso dell'IMU a chi ha ancora voglia di credere alle sue promesse.
E odo anche il candidato premier della sinistra manifestare l'intento di una legge sul conflitto di interessi una volta vinte le elezioni!!

Quindi: come posso io dare il voto ai poteri incrostati che siedono in parlamento da decenni e ai quali attribuisco molte responsabilità della attuale situazione socio-economica? Come posso avallare un modo a dir poco folle di far politica specialmente nel 2013?

Non posso vedere come salvatore della patria il Movimento 5 Stelle con Beppe Grillo alla sua conduzione, vedendo anch'io nel suo modo di fare azioni populiste assimilabili, talvolta, a quelle di Berlusconi e talvolta anche carente, come tu dici, di spiegazioni sul come attuare certi intenti. Le preferisco comunque alle bugie berlusconiane e all'inefficienza della sinistra.
Non posso nemmeno però sperare che il cambiamento possa avvenire dando potere ai soliti schieramenti, destra e sinistra indistintamente, impelagati fino al collo nei poteri forti, succubi e conniventi di un clientelismo sfacciato e specialmente attori di una corruzione dilagante intrecciata pure con i poteri mafiosi, che minano sin dalle fondamenta uno sviluppo armonioso di una società occidentale del terzo millennio.

Queste caratteristiche si sono oramai instaurate nei poteri politici come un cancro terminale. Il M5S non lo vedo come una forza di governo anche perchè ci vogliono i numeri, le capacità e l'esperienza, ma la vedo come una formidabile forza di rottura e di controllo. Nel nuovo parlamento, chi vorrà governare dovrà fare i conti con questa nuova essenza e, siccome il M5S non governerà mai con PDL, almeno lo spero perchè così sembra dai programmi, l'altra forza è il PD con la quale potrà fare un'alleanza, e si dovranno trovare d'accordo se vorranno governare l'Italia; il PD dovrà ripulirsi, depurasi dai giochi di potere, dalle clientele, dalle cariche inossidabili e rigenerarsi da tutta l'inerzia che lo contraddistingue.

Il M5S dovrà scendere a grandi compromessi dal suo assetto programmatico di partenza, dovendo governare con una forza che se ne intende di politica, almeno lo spero, essendo da sempre esistita data la sua provenienza dal PCI di Berlinguer.

Ecco perchè voterò il Movimento 5 Stelle, per far si che qualcuno con un certo potere numerico in parlamento cominci ad impedire SUL SERIO le nefandezze (corruzione dilagante, stipendi stratosferici di tutta l'amministrazione pubblica, clientelismo, furto continuato alle risorse pubbliche, trasparenza totalmente inesistente, evasione fiscale, meritocrazia inesistente, sanità a pezzi, scuola idem, centinaia di ditte che chiudono al giorno) che vedo in continuazione e che, se fino ad ora era stato possibile convivere con esse, ora non possono assolutamente più permettere ad un paese di svilupparsi nella civiltà e far fronte alla grande crisi globale in corso.

Non credo che sarà possibile trasformare tutto quello che ho sopra elencato ma senza una robusta spallata, penso proprio che non possa cambiare niente!
Mi era anche venuta la voglia di votare alla camera Fermare il Declino, ma dopo le ultime vicende francamente mi è passata.
Un abbraccio

Morgan


Il giorno 22/feb/2013, alle ore 12.20, Drake ha
scritto:

Caro Morgan
Non ti nascondo che il programma del movimento 5 stelle sia in grandissima parte condivisibile ma ci sono delle questioni, a mio giudizio, che non possono andare.

La riduzione del debito pubblico con forti interventi sui costi dello Stato con il taglio degli sprechi e con l’introduzione di nuove tecnologie per consentire al cittadino l’accesso alle informazioni e ai servizi senza bisogno di intermediari, sostenere le società no profit, riconoscere un sussidio di disoccupazione garantito, promuovere lo sviluppo di reti di piste ciclabili protette estese a tutta l’area urbana ed extra urbana, sono tutte affermazioni di principio su cui (penso) tutti penso siano d’accordo, il punto è: ma i quattrini dove si prendono (visti i vincoli di finanza pubblica ?)

Sostenere l’uscita dall’euro (senza peraltro indicare come) mi sembra una scelta suicida per il nostro Paese (in particolar modo per le classi più deboli e quelle a reddito fisso).
Per uscire dallo sfacelo economico e morale in cui ci hanno portato i nostri politici non credo esistano né scorciatoie né ricette magiche ma che la strada sia lunga e difficile e che sta ad ognuno di noi, nel proprio ambito e nella società in cui vive, con le proprie scelte e con il proprio impegno civile ed anche politico far si che questo stato di cose possa cambiare. Credere all’uomo della provvidenza che arriva con le ricette pronte nel cassetto, potrebbe farci imboccare una strada che non si sa dove ci possa portare (basta leggere i libri di storia recente e meno recente).
Un abbraccio
Drake



Da: Reikinet [mailto:info@reikinet.it]
Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013 17.26
A: Reikinet
Oggetto: Elezioni Febbraio 2013

Cari amici,
data comunque la premessa che un Parlamento rispecchia il Popolo che lo
elegge, non posso votare per i partiti che ci hanno fino a qua governato o
fatto un'opposizione solo a parole.
Fabrizio

FERMARE IL DECLINO
e questo è il loro Programma

RIVOLUZIONE CIVILE
e questo è il loro Programma

MOVIMENTO 5 STELLE
e questo è il loro Programma









Fai una domanda o inserisci il tuo commento:
Nick:
Testo